Centro Sociale A Kuinima Kura, Bobodioulasso, Burkina Faso
L'intervento, realizzato in un quartiere di espansione della periferia di Bobodioulassò, seconda città del Burkina Faso, è progettato come punto di aggregazione per i giovani del luogo.
Una corte interna, come tradizione della cultura abitativa locale, si trasforma in spazi per feste, ambiti per lo studio e l'incontro tra i giovani del quartiere. I due volumi a un piano che ospitano aule per studenti e una sala per conferenze, sono disposti in edifici costruiti in blocchi di laterite, una terra argillosa locale ricca di alluminio e idrossidi di ferro. Li raccorda l'ampia copertura in ferro e lamiera della piazza leggermente ribassata, dalla particolare sezione a "V", segnale e presenza del centro civico all'esterno del recinto murario.
Le poche possibilità di dettaglio e la semplicità dell'impianto hanno aiutato a limitare le difficoltà tecniche di comunicazione e controllo del cantiere anche attraverso l'adozione di metodi e tecnologie locali come la separazione della copertura in lamiera ondulata dal corpo sottostante che consente il passaggio di una corrente di aria più fresca a migliorare la ventilazione naturale degli spazi interni.
Un progetto realizzato con fondi privati in collaborazione con una congregazione di religiose italiane da anni impegnate sul territorio.