Casa S
Il progetto della Casa S riguarda la ristrutturazione di un appartamento di 120 mq sito al secondo piano di un immobile di primi Novecento, costruito in una delle zone di espansione post-unitarie di Catania a pochi passi dal Giardino Bellini.
La natura dell’appartamento e le esigenze della committenza hanno indirizzato il progetto verso un intervento di distribuzione minimo che si è soffermato principalmente sulla zona living. Qui nuovi passaggi connettono i diversi ambienti che, pur mantenendo una notevole autonomia spaziale, creano una fluidità maggiore al centro della casa.
Finiture e arredi sono stati scelti e realizzati fin nei dettagli con l’intento di presentare spazi austeri ed eleganti. Il bianco è il colore dominante degli interni, interrotto dalla pavimentazione in legno di rovere e dalle tinte materiche degli arredi: frassino, ebano, palissandro, marmo, ottone. Grande attenzione è stata data agli elementi realizzati a mano – dai tavoli alle lampade, dai tendaggi alle tappezzerie – che, nel complesso dell’intervento, restituiscono le peculiarità di uno stile eterogeneo fatto di caratteri siciliani, italiani e nordici.