Appartamento Garegnani
Il progetto prevede la trasformazione completa di un appartamento per soddisfare le esigenze dei proprietari: una giovane coppia con il sogno di una famiglia numerosa.
La casa si sviluppa su due livelli, al primo si trova la zona living mentre al piano superiore sottotetto la zona notte.
Entrando in casa la scala a chiocciola, realizzata completamente in ferro nero senza viti né elementi tecnologici in vista, si presenta come una grande scultura che buca il soffitto e collega i due livelli della casa. Davanti alla scala una grande parete vetrata, realizzata con lame in vetro stop sol grigio, divide la cucina dall’ingresso creando una separazione semitrasparente che reagisce ai riflessi della luce naturale in modo sempre diverso.
La cucina è completamente laccata bianca con piani in corian e si dispone attorno alla penisola centrale aprendosi direttamente verso il pranzo, così da avere un unico spazio collegato con il soggiorno.
Nel living due grandi pannelli scorrevoli in legno spazzolato laccato rosso lucido dividono rispettivamente cucina e bagno ospiti dalla zona pranzo, diventando i protagonisti di questo spazio: come due grandi quadri monocromatici che vanno da terra a soffitto, i pannelli diventano quinte sceniche movibili all’interno della casa.
Il soggiorno è composto da due aree: la prima con il volume in pietra Nero Assoluto del camino, attorno al quali sono disposte diverse sedute scelte tra i pezzi di design storico e contemporaneo; la seconda area è dedicata al mobile tv – libreria al quale viene contrapposto il grande divano tessile posizionato contro parete. Le due aree attigue sono collegate da un divano circolare ruotante che in base alla sua posizione può essere dedicato alla tv o al camino.
Al piano superiore il tetto in legno è stato completamente tinteggiato in bianco nelle camere da letto e ribassato in cartongesso nelle aree comuni così da avere due diversi tipi di spazi: quello delle camere caldo e materico mentre quello dei disimpegni neutro e minimale.
Le due camere dei figli hanno un sistema di letti, scrittoi e armadi realizzati a misura per sfruttare tutto lo spazio disponibile, assecondando l’inclinazione del tetto e gli abbaini curvi che portano luce nei locali.
La zona notte dei genitori è articolata in diversi spazi: si entra attraverso una cabina armadio passante che porta alla camera, dove una grande letto tessile si appoggia allo schienale in legno spazzolato bianco realizzato a misura per integrare il sistema di riscaldamento e un mobile cassettiera.
Un focolare (a bioetanolo) trova posto nella nicchia in pietra Nero Assoluto che collega la camera matrimoniale al bagno attraverso la parete vetrata della doccia: la presenza del fuoco, dell’acqua, della pietra e del legno definiscono una grande zona relax separata dal resto della casa che può essere allo stesso tempo spazio intimo per i genitori ma anche un luogo speciale per tutta la famiglia.
Tutti i pavimenti sono in legno rovere naturale, i rivestimenti dei bagno sono in resina grigia, il pavimento del bagno matrimoniale è in pietra Nero Assoluto.