Sistemazioni esterne Centro Studi Molteni e realizzazione piscina
Per lo spazio esterno al complesso immobiliare, individuato come resede di pertinenza, il Piano di Recupero ha dettato norme di carattere generale, in merito alle sistemazioni esterne, mirate alla rigorosa salvaguardia paesaggistica dei caratteri originari del sito, pur nella previsione di opportune innovazioni.
Nella parte a sud dell’edificio si prevede, infatti, di mantenere a prato l’ampio spazio pianeggiante lungo strada probabile sede di un antico giardino, valorizzandone così gli aspetti formali e storici, ma senza innovazioni forzose o falsi giardini “in stile”.
L’esistente viale di cipressi posto sul lato est trova una opportuna simmetria con la privatizzazione della strada comunale attuale, posta sul lato opposto. I due allineamenti incorniciano il “prato” posto al centro, che valorizza la facciata principale della Villa esposta a sud. Non si propone di trattare lo spazio risultante a giardino, in quanto il “prato” risulta essenziale per l’inquadramento prospettico della facciata contraddistinta dalla soggetta settecentesca. Tuttavia, dopo il “prato”, il percorso dei cipressi può essere concluso con una quinta verde trattata a siepe di tasso, con antistanti piante aromatiche e oggetti di arredo.Un nuovo assetto funzionale e planimetrico caratterizza invece la parte nord.
Sono previsti piani terrazzati lastricati e/o inerbiti, concepiti come luoghi di soggiorno all’aperto, e la piscina di nuova formazione.
Essa verrà collocata, secondo una posizione panoramica, al di sopra dell’antico muro esistente di contenimento alla scarpata, opportunamente consolidato e restaurato.
La rivitalizzazione dell’immobile e la riorganizzazione delle nuove attività richiedono la definizione di un adeguato sistema di accesso e di parcheggio, e a questo fine il progetto propone la realizzazione di una adeguata quota di parcheggi privati a servizio alla nuova struttura.