Casa Unifamiliare V A Santa Teresa Di Gallura
Il progetto deve interagire con una rigorosa normativa del piano di lottizzazione che impone lo stile vernacolare Costa Smeralda con tetti a falde, rivestimenti in cotto, intonaco e in pietra naturale. Lobiettivo è stato quello di disarticolare il volume in corpi di fabbrica con contenuti funzionali differenti riuniti da un unico grande tetto a doppia falda che copre anche una porzione di spazio esterno: la casa è composta da tre blocchi, il cui incastro volumetrico garantisce continuità spaziale e funzionale; il sistema dei tetti nella sua semplicità tende ad unificare l'immagine dell'edificio.
La tipologia a corte aperta verso la linea di costa consente di ritagliare alcuni spazi porticati e pergolati che determinano unestensione naturale della casa verso il giardino.
Viene sfruttato il lieve dislivello del piano di campagna per organizzare i diversi corpi a quote differenti, in parte incassati nel terreno per diminuire il volume fuori terra e per organizzare linterno della casa con uno spazio centrale a doppia altezza. Le sistemazioni esterne sono progettate integrando ed arricchendo la vegetazione esistente, con piante autoctone, i muri di contenimento sono rivestiti in pietra naturale, la recinzione ed i cancelli sono in legno.