Ampliamento scuola comunale
L’edificio che ospita la scuola elementare e la scuola dell’infanzia di Tenero presenta vari elementi di pregio, che sono di fondamento dell’idea progettuale. Il più evidente risiede nell’elevata qualità del luogo in cui l’edificio è sapientemente inserito e che nel corso del tempo ha rafforzato l’identità degli spazi esterni.
I volumi dell’edificio, austeri per forma e materialità, sono equilibrati da leggere variazioni che ne disegnano un manufatto di indiscutibile valore.
Il rigore compositivo e strutturale dell’edificio, contrariamente alle aspettative iniziali, permette invece una grande flessibilità e adattabilità ai nuovi scenari distributivi e di ampliamento. Il modulo costruttivo esistente permette infatti una facile suddivisione del programma richiesto e suggerisce la continuità di modulo e sistema anche per l’ampliamento necessario. L’edificio ha sostanzialmente la forza per essere riqualificato e ampliato secondo le sue stesse regole. La soluzione si delinea quindi come un unico solo edificio, che comprenda l’intero programma degli spazi.
Il piano terra esistente si presenta infatti in parte sottoutilizzato e predisposto a essere ampliato verso il lato sud-ovest. L’ampliamento proposto risulta realizzato in aderenza e continuità con gli spazi presenti a questo livello. Il programma definisce la dimensione e la strategia dell’intervento, che si riassume nei seguenti punti:
La SI è collocata nel nuovo piano terra utilizzando parte degli spazi esistenti, che si prolungano nell’ampliamento. Il moduli strutturali, e di conseguenza gli spazi, sono allineati tra esistente e nuovo in una soluzione di continuità.
Sempre a piano terra sono collocate la cucina, la dispensa, il refettorio della SE e l’aula magna della SE, quest’ultima considerata come uno spazio polivalente, utilizzabile, come la palestra, anche al di fuori dell’orario scolastico.
I tre ingressi con rispettivi atrii esistenti sono confermati come accesso comune sia della SI che della SE.
Nel corridoio esistente a piano terra troviamo i vari ingressi alle singole cinque sezioni della SI, mentre gli alunni della SE saliranno ai piani superiori direttamente dagl’atrii.
All’interno del volume esistente, al primo e secondo piano, è collocata la SE. In questi livelli, demolendo alcune murature secondarie non portanti, è possibile creare una continuità in tutto il piano attraverso un ampio corridoio. Per la sicurezza antincendio sono previste porte di separazione tra i tre blocchi, chiuse in caso di emergenza.
I setti strutturali esistenti organizzano poi il programma in modo chiaro e semplice.
Il limite tra gli spazi e il corridoio avviene attraverso la costruzione di una parete attrezzata che contiene il guardaroba degli studenti e scaffalature di supporto all’aula. Le porte e il sopraluce , in vetro, garantiscono agli ambienti luminosità e trasparenza.