CENTRO FEDERALE D’ASILO
L’intervento risolve con un gesto chiaro l'organizzazione del programma, disponendo le funzioni secondo una successione di spazi che da pubblici diventano più privati verso l'interno e nei piani superiori.
L’edificio è pensato come un elemento compatto con base di circa 40 x 40 m, quattro piani fuori terra e uno interrato. All’interno un patio rettangolare garantisce illuminazione e ventilazione a tutti i locali.
La forma e la materialità che caratterizzano la proposta cercano di rispondere a diversificate chiavi di lettura e a differenti aspetti richiesti. Da un lato cercano l’integrazione con il territorio del Mendrisiotto in continuità con le costruzioni esistenti nell’immediato intorno, che sono di tipo terziario e industriale, diventandone anch’esse parte dell’insieme, ma allo stesso tempo l'edificio si presenta come una costruzione fatta di elementi semplici e correnti, che possono essere facilmente riconosciuti e appartenere alla memoria collettiva dei richiedenti asilo.Questa capacità di mostrarsi secondo punti di vista differenti aiuta a considerare questa costruzione come una porta/passaggio tra il territorio e la cultura di partenza dei richiedenti asilo e il nuovo contesto ospitante.
La proposta si delinea verso un edificio con una struttura solida e versatile nel tempo, che sopporti future riqualificazioni funzionali. La struttura in beton con una maglia di pilastri regolari e solai massicci, garantisce infatti, attraverso una soluzione standard e riconosciuta, durabilità e flessibilità.
Dal portico presente lungo tutto il lato sud est si accede alla zona di entrata e uscita, dove i locali sono organizzati secondo una precisa sequenza funzionale. Sempre al piano terra sono collocate le altre due funzioni, polizia e cure mediche, strettamente legate agli ingressi, al controllo e all’assistenza.
Nel primo piano sono collocate le principali funzioni comuni utilizzate durante il giorno come la zona di ristorazione con cucina e la zona occupazione e attività. In questo livello è utilizzabile il patio come spazio esterno di convivio.
Nei piani superiori sono collocati tutti gli spazi della zona abitativa e di soggiorno, organizzati in 6 gruppi suddivisi 3 per piano.