CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCO TECNOLOGICO CONNESSO AL DEPOSITO NAZIONALE DEI RIFIUTI RADIOATTIVI
Il sistema ecologico ambientale
Il progetto del Parco Tecnologicosi localizza, in attesa della definizione delle "Aree Potenzialmente Idonee", su una superficie di 40 ettari di forma quadrata in adiacenza al Deposito Nazionale per lo smaltimento e lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi ipotizzato, anche questo, di forma e dimensione analoga.
Il bosco
Un complesso volume vegetale occuperà l'intera superficie del lotto, lasciando al suo interno uno spazio libero “radura” costituito dagli spazi aperti ed edifici.
La radura – il parco centrale
Seconda azione che interessa gli spazi aperti del sistema parco prevede di trattare la grande area centrale (28.249 mq), compresa tra i due sedimi edificati a prato naturale.
Obbiettivo è, infatti, conferire a questo spazio un aspetto maggiormente formale, un prato falciato regolarmente, affinché trasmetta la percezione di un grande "vuoto" che si contrappone al "pieno" rappresentato dagli edifici e dall'impianto arboreo, una vasta radura all'interno di un fitta foresta.
I giardini pertinenziali
La terza azione che interessa gli spazi aperti del sistema parco, prevede di trattare le zone destinate alla fase espansiva dell'edificazione come prati fioriti, caratterizzati da una specie erbacea dominante che ne determini l'identità paesaggistica. La successione delle macchie di colore che si alterneranno nella stagione vegetativa disegneranno un vero e proprio percorso estetico, valorizzando e attribuendo un significato alle parcelle apparentemente irrisolte con un contenuto dispendio di risorse.
I tetti verdi
Un quarto intervento indirizzato alla sostenibilità prevede la realizzazione, su tutte la coperture dell'edificato, di sistemi di inverdimento pensile.
Fitodepurazione
Un ultimo intervento prevede la realizzazione di una vasca di fitodepurazione lunga m.1500 che si inserisce con un tracciato sinuoso all'interno del bosco.
Il sistema del costruito
Descrizione generale del progetto costruito
La “radura” ricavata all'interno del bosco è stata tripartita in senso longitudinale in modo da ricavare due sedimi edificabili, separati da uno spazio centrale vuoto composto da aree verdi ed acqua.
I due sedimi edificabili, ognuno di 55 metri di larghezza e 490 m di lunghezza, accoglieranno la totalità della volumetria di. Gli edifici, 35 in totale, saranno a due piani fuori terra, ad eccezione di un edificio che avrà 8 piani.
Fase insediativa
Il Parco Tecnologico prevede nella fase insediativa la costruzione di 16 edifici per una volumetria totale di circa 100.000 mc.
Fase espansiva
Nella fase espansiva del Parco Tecnologico è prevista la realizzazione di ulteriori 19 edifici, di due livelli fuori terra, per una volumetria totale di circa 76.000