Playground and school Dakika
The process of involving the local Bedouin community has brought to the realization of a playground and the re-qualification of some classrooms.
Il progetto risponde a dei bisogni precisi riscontrati sul campo. La sostenibilità e l’eco-compatibilità sono le principali linee guida che sostengono la proposta e le tecniche utilizzate sono analoghe a quelle applicate nei progetti di Khan al Ahmar, Wadi Abu Hindi e Um Al Nasser garantendo in questo modo un approccio continuativo e prestando massima attenzione alla condizione termica, all’isolamento delle strutture, all’utilizzo di energie pulite ed economiche e all’utilizzo di materiali riciclati.
Il progetto crea un processo di coinvolgimento con la partecipazione attiva della popolazione locale che, attraverso il supporto di manuali di istruzione e la realizzazione pratica delle opere di riabilitazione, riceve la formazione necessaria per poter gestire in autonomia le successive opere di manutenzione. Questo approccio ha come principale obiettivo la promozione dei metodi e delle tecniche a basso impatto ambientale tra le popolazioni locali per favorirne la replica e la diffusione. La progettazione architettonica ha come punto di partenza le potenzialità del luogo, utilizza materiali riciclati e soluzioni low-tech a basso costo.