CASA M/P
Edificio unifamiliare nella periferia nord-ovest di Catania.
L’area sulla quale sorge la casa si trova alla periferia nord del comune di Catania, tra il centro cittadino ed il sobborgo di Barriera. Essa è l’ultimo lacerto di una vasta azienda agricola condotta ad agrumeto ed uliveto, che a seguito dell’inurbamento è stata progressivamente frazionata ed alienata.
Il terreno con andamento acclive da nord a sud è sistemato con terrazzamenti in pietra a secco ed è caratterizzato dalla presenza di affioramenti rocciosi e grandi ulivi. L’accesso al lotto ed alla casa avviene utilizzando i percorsi preesistenti nati per lo sfruttamento agricolo del suolo. In particolare una rampa, realizzata in acciottolato di pietra lavica che termina con una scala in grandi blocchi dello stesso materiale conduce all’ingresso dell’abitazione.
La casa, tutta su un unico piano di 300 mq, è articolata in tre volumi, coperti con tetto ad una falda, che configurano una pianta a C avvolgendo un affioramento lavico ed assecondando l’orografia del luogo. L’ala a sud-est è costituita da un grande salone a doppia altezza con ampie vetrate. Il corpo centrale ospita l’ingresso principale, una zona pranzo-soggiorno, la cucina; tutti questi ambienti, verso sud, hanno accesso diretto ad un ampio terrazzo che guarda il panorama della città e del mare. La zona notte è contenuta nell’ala a nord-ovest e le sue aperture sul giardino sono protette da un ulivo secolare.
Volumi semplici, intonaci con il colore della terra e della lava configurano una moderna casa di campagna che dialoga con la situazione preesistente. Terrazzamenti e scale in pietra che connettono i diversi piani sistemati a verde (fichi d’india, ulivi ed agrumi) organizzano lo spazio esterno. Le pavimentazioni esterne sono realizzate in calcestruzzo levigato e pietra lavica. In pietra lavica è anche la pavimentazione dell’intera abitazione.