Nuovo Ospedale di Fiemme e Fassa
Il nuovo edificio è semplice, essenziale, razionale nell’impianto edilizio ed innovativo sotto il profilo architettonico ed estremamente moderno nella impostazione del lay-out distributivo: la sua principale caratteristica consiste nell’evoluta risposta al tema del rapporto fra ambiente ed edificio con le funzioni sanitarie, in un’architettura che privilegi la funzione bioclimatica curando ineccepibili soluzioni estetiche con specifica attenzione alla moderazione dell’impatto complessivo sul territorio.
Il volume é cosí scomposto in corpi con diverse altezze in modo da diminuire l’impatto visivo, e i prospetti sono pensati come una unica pelle omogenea, uno sfondo omogeneo e discreto. L’assetto distributivo delle funzioni è improntato su modalità che prevedono il modello dipartimentale coniugato ad una radicale organizzazione per gradualità di cura, con la definizione di modelli tarati per la massimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia.
Le scelte progettuali determinano la facilitazione dei rapporti tra aree funzionali che hanno, tra loro, relazioni forti e/o privilegiate. Fondamentale é l’impostazione di un corretto sistema di accessi e di flussi interni che determini la condivisione di percorsi assistenziali con l’obiettivo di fornire all’utente prestazioni sanitarie di alta qualità e sicurezza improntate ad un modello funzionale derivante dalla evoluzione delle cure e con una progressiva riduzione dei tempi di ricovero, in un’ ottica di maggior collegamento con il territorio e strutture extra-ospedaliere di assistenza.