Ossario Comune a Muggia, Trieste
Nuovo intervento per 672 sepolture nel Cimitero Centrale
….dare dignità e rendere consoni al loro significato i luoghi destinati al ricordo dei defunti, ricercando inoltre una riconoscibilità dell'ingresso alla parte alta del cimitero, ampliando e sistemando la zona verde posta a ridosso del muro di cinta.
Sul prato alberato poggiano due oggetti.
Una piccola piramide di vetro, posta in asse sul vialetto principale che dà accesso a questo ripiano del cimitero che si sviluppa a gradoni, illumina la sottostante cripta. Mentre un parallelepipedo orientato verso l'entrata all'incrocio fra le due strade, cela le scale che scendono a raggiungere l'ossario. Questo corpo edilizio appare essenziale, molto chiuso verso l'esterno del cimitero, la faccia rivolta verso i campi delle tombe si apre invece a svelare un ingresso di antica memoria, la cui porta è illuminata da una lampada perenne.
I materiali sono il cemento armato faccia a vista per la scatola perimetrale che avvolge il corpo principale del manufatto e la pietra naturale per il corpo che vi è racchiuso, il quale ha copertura in rame come i buttafuori dell’acqua piovana; i serramenti sono in ferro verniciato nero. La piramide, posta su un basamento in pietra artificiale, è in vetro su telaio doppio in metallo.
Altro elemento in pietra chiara è il blocco dalla forma scavata dall'acqua piovana, raccolta da una tegola rovescia sempre in pietra, posto sul prato verso il muro di cinta.