Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, Courmayeur
Abbiamo curato la progettazione architettonica degli interni e degli arredi di questo hotel 5 stelle a Courmayeur
La nostra progettazione architettonica degli interni parte dagli stessi intenti progettuali adottati per gli esterni ovvero dal rapporto tra tradizione e contemporaneità, declinati secondo i più innovativi standard degli alberghi cinque stelle.
Le 72 camere esprimono comfort e ricercatezza attraverso la semplicità compositiva degli spazi e la razionalizzazione degli interni, riscaldati dall’utilizzo di materiali locali come pietra e legno. Il calore e la quiete trasmessi dagli elementi naturali e la cura dei dettagli privi di virtuosismi ben si armonizzano con il paesaggio montano che esige sobrietà e rispetto, proiettando il visitatore all’ascolto della natura.
La Club House, corpo centrale dell’albergo, si sviluppa su tre piani e rappresenta lo spazio principale per la condivisione. L'ospite al suo arrivo può percepire il volume dell'edificio con un'alzata di sguardo, grazie allo spazio a tripla altezza posto all'ingresso della Hall.
Ristorante, american bar e ricevimento dialogano attraverso un unico spazio verticale messo in comunicazione tramite una scenografica scala in legno che valorizza il lavoro dei maestri d'ascia locali. Un luogo vivo a tutte le ore.
La SPA del Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc é stata pensata sia a uso esclusivo dell'hotel cinque stelle, sia per una futura apertura a clienti esterni. Questo ha influito sulle dimensioni delle aree benessere e sulle sale trattamenti previste. La zona umida é separata dall'area fitness, dalla zona trattamenti e spogliatoi tramite vetrate trasparenti che danno continuità visiva agli ambienti e mettono in evidenza l'area piscina, centro pulsante dell'area benessere.I materiali usati sono quelli propri del luogo, legno spazzolato a taglio sega per le boiserie, pietra naturale per i pavimenti ed i rivestimenti.
Tutta la SPA ha un lato interamente vetrato che guarda i boschi e le cime montuose alpine. Quando le condizioni atmosferiche lo consentono si po' uscire nella zona relax esterna, adiacente alle ampie vetrate e prendere il sole delle Alpi dopo un percorso benessere.