Nuova Sede Comunale
Criteri generali per la progettazione
Gli obiettivi direttori per la progettazione sono:
-Riordino dellimmagine e degli spazi di Piazza Marconi
-Rivalutazione di uno spazio civico dincontro e scambio
-Nuovo ruolo rappresentativo dellampliamento come cornice alla sede storica del Comune
-Facilitare la fruizione degli spazi da parte del pubblico (leggibilità, accessibilità)
-Rendere gli spazi di lavoro più confortevoli e famigliari
-Abbassare i costi di gestione e manutenzione con soluzioni bioclimatiche e tecnologiche a basso consumo.
Descrizione del progetto
1- La piazza
Rivestimento
Un fondale neutro ordina lo spazio urbano centrale di Calderaia di Reno, una quinta scenica che chiude il retro della piazza ed evidenzia il ruolo della sede comunale storica senza influenzarne il carattere.
Il fabbricato più recente ed il nuovo ampliamento sono rivestiti di un involucro semi-trasparente tipo brise-soleil, capace di filtrare i raggi solari.
Questa nuova pelle risponde a due obiettivi: Riordinare lo spazio urbano rendendo omogenei edifici di diversi periodi e rendere più confortevole la permanenza negli spazi di lavoro grazie ad una luce diffusa e regolabile.
Sistemazioni esterne
Lingombro del nuovo fabbricato corrisponde ai limiti indicati nel progetto preliminare facente parte dei documenti di concorso. Si prevede lo spostamento della fermata dautobus e la soppressione di 17 posti auto. Con la nuova sistemazione sono disponibili 29 nuovi posti auto (di cui due per disabili) senza modificare cordoli ed aiuole esistenti. Sono previsti 250 mq di pavimentazione, intorno al nuovo fabbricato ed a quello esistente, da trattare a porfido dopo aver rimosso il manto dasfalto.
Collegamento aereo
Un nuovo collegamento tra la palazzina storica ed il nuovo ampliamento sostituisce quello esistente che pertanto dovrà essere demolito. Il nuovo collegamento è piano in quanto i dislivelli sono risolti nel nuovo fabbricato e sarà molto leggero, sia come struttura che come immagine, essendo chiuso da ampie vetrate trasparenti. Rimane comunque arretrato rispetto al filo della palazzina comunale per evidenziare un punto di discontinuità, mentre a piano terreno è dotato di un sistema di aperture che gli permette di essere completamente permeabile, destate, ai percorsi trasversali.
2- Lampliamento
Atrio dingresso
La scelta di un grande atrio a tutta altezza risponde ad una finalità multipla.
Il nuovo ingresso al Comune che viene spostato nella piazzetta del monumento ai caduti, è immediatamente riconoscibile e stabilisce un dialogo con gli altri spazi coperti della piazza fiancheggiata da portici.
Lobiettivo è quello di generare un fulcro intorno al quale ruotano le attività della piazza. Latrio del comune diventa uno spazio civico polivalente per lincontro, la comunicazione e lo scambio.
Laltro obiettivo di questo ingresso monumentale (che sacrifica solo il 4% della superficie totale) è quello di rendere facile ed immediata la lettura interna del palazzo comunale, appena entrato il visitatore capisce subito a quale livello si trova lufficio che cerca. Latrio ha perciò la funzione di centro di smistamento dei diversi percorsi, su di esso si affacciano le scale, lascensore ed i ballatoi corrispondenti ai corridoi centrali di distribuzione, rendendo più snella la circolazione tra i diversi settori e livelli .
Anche dal punto di vista del risparmio energetico latrio permette di limitare i consumi per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo sfruttando leffetto camino.
Nuovi spazi interni
Il progetto di ampliamento segue il principio esistente del corridoio centrale di distribuzione ma lo modifica sostanzialmente con tre caratteristiche innovative.
La prima è lapertura sullatrio che trasforma il corridoio in ballatoio, la seconda sono le pareti in vetro satinato tra ballatoio ed uffici, la terza è la soluzione di testata con grandi sale dangolo dotate di ampie finestre.