CASA CUPARDO
Situata sui rilievi variegati di contrada Crocca (Favara), nelle vicinanze della costa siciliana e a pochi km dalla città di Agrigento, questa casa isolata, si ispira all’architettura domestica dell’avanguardia razionalista non solo per i caratteri stilistici, ma soprattutto per la capacità di coniugare funzionalità e paesaggio.
La Casa è orientata in modo tale da consentire al meglio la percezione visiva della zona circostante e favorire la contemplazione del paesaggio da una posizione strategica e privilegiata.
A questo fine è stato progettato un incastro di volumi semplici, uno sull’altro, che seguono la configurazione naturale del suolo inserendosi in maniera elegante e delicata nel contesto circostante. Il progetto ha principalmente privilegiato l’aspetto funzionale ed organico dei rapporti visivi con lo spazio esterno ed è caratterizzato da un sistema di terrazze a sbalzo che si adattano alla topografia e formano un tutt’uno con il volume abitativo.
Lo schema distributivo, semplice e funzionale, presenta un impianto a forma rettangolare ed è caratterizzato da due livelli: il piano seminterrato, costituito dalla zona notte; il piano terra adibito a zona living, fortemente amplificato da un ampia terrazza che si affaccia verso il paesaggio della campagna agrigentina e verso il mare mediterraneo.
Il piano terra si caretterizza come un podio con ampia terrazza a sbalzo che sovrasta lo spazio esterno costituito dal giardino; la presenza della grande apertura vetrata ad angolo amplifica il rapporto tra l’interno e l’esterno. Il piano inferiore si configura, invece, come basamento dell’intero edificio.
La scelta materica e cromatica, intonaco bianco/grigio e vetro, contribuisce a rendere il progetto maggiormente compatibile col contesto.