Mensa Aziendale a Grugliasco
Il luogo è la zona industriale di Grugliasco nella cintura interna alla tangenziale Torinese.
Le scelte progettuali sono state dettate da vari fattori:
1 - il posizionamento dell’edificio inserito in area di limitata estensione ed in aderenza al complesso industriale esistente dispone solo di soli due lati parzialmente liberi,
2 - la sua prevalente esposizione, in particolare dei suoi lati liberi (sud-ovest e sud-est),
3 - la volontà di conferire all’architettura del nuovo edificio un’occasione per creare un valore aggiunto all’immagine aziendale, anche in termini di riconoscibilità del prodotto e di segnale forte sul territorio.
4 - La riconoscibilità dell’edificio come modo di comunicare la propria rinnovata filosofia aziendale basata sul concetto di innovazione, di creatività e di sensibilità rispetto alle sollecitazioni esterne del mercato.
L’idea che ha guidato la progettazione è stata quella di creare un processo di alleggerimento e trasparenza dell’edificio, reso possibile dall’uso congiunto di vetro ed acciaio.
L’elemento significante è la struttura portante in acciaio che viene riprodotta sul filo esterno della facciata continua in vetro mediante un “esoscheletro” costituito da profili in acciaio, materiale suggerito per analogia concettuale con l’attività aziendale concentrata sulla commercializzazione di tubi in acciaio per il settore petrolchimico.
La facciata continua vetrata si sviluppa con un aggetto centrale che avvolge il vano scala e costituisce il tamponamento di tutti i lati liberi.
In determinate porzioni essa è opportunamente schermata utilizzando pannelli di lamiera stirata in acciaio che lasciano comunque penetrare luce ed aria.
La struttura portante, che ai piani inferiori rimane in secondo piano rispetto alla facciata continua, si rende invece evidente dal terzo livello, in corrispondenza della terrazza, dove va a costituire una sorta di “doppio volume” disegnando lo spazio della terrazza per proseguire e diventare anche struttura portante del tamponamento sempre in lamiera stirata del volume tecnico.
La distribuzione funzionale dell’edificio è così articolata:
piano terra: ingresso, cucina e relativi servizi, servizi personale e servizi utenti;
piano primo: sala mensa con linea di distribuzione cibi self-service;
piano secondo: sala mensa:
piano terzo: sala dirigenza, zona relax all’aperto