Il parcheggio di via monte grappa ha delle importanti potenzialità legate alla sua posizione strategica all’interno del nucleo urbano della città di San Salvo. La vicinanza con il centro storico suggerirebbe di arricchire di valori e attività questo luogo.
L’idea progettuale è di associare alla riqualificazione del parcheggio delle attività che ne permettano una valorizzazione paesaggistica e sociale.
Senza modificare radicalmente il parcheggio , si è proceduto ad un innesto. Come gli agricoltori
abruzzesi fanno sulle loro piante, abbiamo aggiunto un elemento estraneo alla struttura, al fine di arrivare ad uno sviluppo armonico dell’intero comparto.
L’intento è di inserire una funzione che solitamente è lontana dal centro cittadino: una casa anziani, sul cui tetto si sviluppi un parco urbano, un luogo di incontro tra nonni e nipoti.
Sappiamo che per una persona anziana è sempre
difficile lasciare al propria casa, allontanandosi dai propri affetti e dai luoghi cari alla memoria. Per questo crediamo che installare una struttura in prossimità del centro della vita cittadina, possa aiutare gli ospiti a non sentirsi dimenticati e continuare a frequentare la città.
La copertura dell’edificio , si trasforma in un parco,rinaturalizzando il tetto del parcheggio, lasciandolo colonizzare da piante ed essenze autoctone.
In questo modo, tramite un elemento verde, viene
ridefinito il limite tra la città storica e la città contemporanea.
Il parco della terza età vuole essere un nuovo modello di rigenerazione urbana , che mira al miglioramento delle condizioni esistenti, ma ponendo attenzione alla necessità e alle speranze. Un progetto per un futuro
sostenibile della città di San Salvo.