45° NORTH - 8° EAST. Architettura in scala 1:1
Workshop di progettazione e costruzione
L’architettura a scala minore è la costruzione di un concetto allargato di sostenibilità, che va oltre la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie, includendo concetti come il corretto e graduale sviluppo economico-sociale. Un lavoro sperimentale che vuole non solo offrire soluzioni pratiche a dei bisogni effettivi, ma anche innescare processi positivi nella comunità in cui opera. Un modo di fare architettura, di interesse e cura del paesaggio, di critica positiva al consumo “bulimico” di risorse, di territorio, di energie e di cultura. Interventi leggeri sul territorio, dalle dimensioni ridotte e dagli spazi minimi che offrono interpretazioni significative e poetiche del paesaggio.
PROGRAMMA Nello spazio aperto del museo MAGA di Gallarate, i partecipanti al workshop, provenienti da varie nazioni, sono stati chiamati a progettare e realizzare un’architettura in scala 1:1. Un padiglione sensoriale per esperire le diverse potenzialità dello spazio architettonico, che rimarrà come dotazione permanente del museo, come spazio per accogliere eventi speciali.
In 10 giorni è stato realizzato un padiglione di architettura minima, che partendo dal logo del Museo Maga, definisce 5 stanze aggregate attorno ad un patio centrale.
Il padiglione si colloca nel cerchio dello spazio esterno del museo, conferendo una nuova abitabilità e un nuovo equilibrio spaziale al museo stesso.