Teatro “San Giorgio” a Udine
Si tratta del restauro e della riforma del teatro San Giorgio edificato a Udine nel 1927 in prossimità della vicina chiesa settecentesca.
L’edificio, soggetto al parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico della Regione Friuli Venezia Giulia, riguardo gli affacci sulla pubblica via e le relazioni volumetriche con la vicina chiesa è stato ammodernato nel rispetto della tradizione.
All’interno, invece, pur con l’utilizzo di materiali propri del costruire di sempre (legno, acciaio, intonaco variamente lavorato ecc.) è stata ricavata una sala per 232 spettatori del tutto innovativa, capace di proporre la visione frontale del palcoscenico e capace anche di offrire, in alternativa alla visione classica, la visione doppia con pedana centrale.
La presenza di più di un boccascena e di un ballatoio riservato agli attori collocato lungo il perimetro del volume di scena e dell’intera sala garantisce la completa circolarità dell’azione.
Riservato principalmente alla funzione di teatro di ricerca, è per la città di Udine, lo spazio teatrale più attivo e maggiormente frequentato.
Le opere, commissionate dalla Parrocchia di San Giorgio Maggiore nel 1992, sono state ultimate nel 1995.