Questo è il progetto per la nuova casa della famiglia CLD. Un appartamento a pianta trapezoidale, inserito nel tessuto urbano novecentesco palermitano, al cui interno è chiara la distinzione tra la zona notte (la camera patronale e due stanze da letto con i relativi servizi, un sistema di cabine armadio) e la zona giorno. Essa compone, insieme alla cucina e soggiorno, un’ampia geometria rettangolare, completata dalla superficie esterna della terrazza.
In corrispondenza della porzione diurna, lo spazio sembra raddoppiarsi attraverso l’inserimento di una sottile striscia in acciaio a doppia altezza.
Vi si arriva per mezzo di una scala in lamiera piegata, posizionata poco oltre l’ingresso e segnalata da una freccia-corrimano.
Al suo approdo si raggiunge il piccolo studiolo per poi scoprire, lungo il cammino sospeso, come un’intera parete possa trasformarsi in libreria.
Da qui, si costruisce la continuità visiva con l’intero ambiente sottostante, l’angolo salone con i suoi lunghi divani in velluto e la zona pranzo, al di sopra della quale la pavimentazione della passerella viene interrotta da una lastra di vetro calpestabile.