Appartamento T
La ristrutturazione di un appartamento per un single è risolta in modo radicale con l'inserimento di un volume, un parallelepipedo nero rivestito in alluminio satinato, che divide gli spazi incorporando bagni, armadiature, strutture ed impianti.
Si è evitato il ricorso a partizioni murarie: le necessarie divisioni tra le camere ed il soggiorno sono affidate a vetrate a tutta altezza con telai a scomparsa, che permettono allo sguardo di spaziare per l'intero appartamento senza interrompere la continuità del blocco centrale; la luce naturale viene così riflessa uniformemente dalle pareti metalliche e dal plafone bianco mentre la sera l'effetto è invertito dall'illuminazione artificiale, concentrata linearmente al di sopra del blocco.
.
.
.
Il risultato è uno spazio astratto e allo stesso tempo sensuale, dove le normali attività quotidiane danno vita a una continua "messa in scena" domestica.
Partecipano al gioco anche la doccia in corian posta a vista in condivisione tra le due camere ed il blocco cucina che ripropone in negativo il tema della barra in metallo satinato.
.
.
.
.
.
.
.
La parte terminale del blocco verso il soggiorno ed il terrazzo è sezionata per ricavare una piccola stanza destinata all'archiviazione e all'ascolto della musica, un antro intimo completamente rivestito in mdf nero in netto contrasto con l'estroversione e la luminosità degli altri spazi.
.
In fondo, la solita tentazione di affidarsi ad un singolo oggetto, che incorpori tutto...