Ampliamento scuola elementare
Nuova palestra e mensa scolastica
Il progetto nasce con l'obiettivo di dotare la scuola esistente di mensa, palestra e spazi di servizio adeguati, distribuiti in un nuovo edificio composto da due corpi. I volumi semplici nei quali sono ospitate le nuove funzioni e la loro materialità contrastano con il costruito circostante dichiarando la loro inequivocabile appartenenza al presente, ma allo stesso tempo, il loro orientamento cerca un dialogo con il corpo edilizio principale ed il cortile della scuola.
Il volume che ospita la mensa, in particolare, segna la transizione tra i due linguaggi architettonici. Il prospetto sulla corte, l'unico dotato di finestre, consente infatti alla mensa ed ai laboratori al primo piano di avere una relazione visiva diretta con lo spazio esterno comune.
Il volume della palestra, al contrario, ha un aspetto più astratto: i prospetti ciechi ed un grande lucernario ne evidenziano l'eccezionalità creando una nuova linea di demarcazione tra il costruito e la natura.
I materiali sono economici e resistenti, scelti con l'obiettivo di garantire una facile manutenzione ed al tempo stesso di ottenere una dialettica interessante tra le parti. Il prospetto sulla corte è l’unico intonacato mentre gli altri sono in calcestruzzo a vista, in parte rivestito in pannelli compositi di legno-cemento e rete metallica zincata, sulla quale sono fatti crescere dei rampicanti: da questo punto di vista l'architettura, diventando il supporto di nuovi elementi vegetali, rappresenta uno specchio della natura circostante piuttosto che un’intromissione.