Parco Archeologico del Castello Normanno di Bova
Il progetto riguarda la valorizzazione dell'area del Castello Normanno di Bova, formazione rocciosa di pregio geologico e paesaggistico che culmina con il Castello Normanno posto a 914 m.s.l.m.
La fortificazione è difficilmente databile: è probabile che le strutture esistenti siano di età angioina (fine XIII sec.); il castello pare essere in piena efficienza fino al XV sec. e ancora per tutti i secoli che si susseguirono fino al XVII sec. poiché, in seguito alle incursioni turche, venne considerato come un ottimo e sicuro rifugio.
Il progetto vuole proporre nuove modalità di fruizione dello straordinario paesaggio circostante attraverso interventi di “riabilitazione culturale” di quelle strutture preesistenti intruse nel luogo ma indispensabili per funzione (come il serbatoio idrico per l'acqua potabile realizzato negli anni ‘70 per far fronte all'emergenza idrica
Gli interventi nelle aree esterne del castello, subordinati ad una consistente campagna di scavi, sono volti alla creazione di spazi teatrali (Foto 3) e aree polivalenti per attività ludico-culturali da coniugare con la conservazione e valorizzazione delle presenze archeologiche.
I materiali adottati sono per quanto possibile naturali e di reperimento locale e riguardano principalmente gli elementi per le pavimentazioni ed i rivestimenti.