studio di architettura
ristrutturazione di un ex laboratorio artigianale nel centro di Firenze
superficie: 90 mq
classificazione intervento: ristrutturazione totale - medium budget
ingredienti: pareti tinteggiate a calce, cerchiature a vista, serramenti in ferro, arredi in multistrato placcato MDF, portelloni originali della falegnameria, impianto elettrico a vista in acciacio zincato, pavimento in massetto levigato con resina trasparente protettiva
Abstrac: Questo fondo a piano terra, a San Frediano a Firenze, fa parte di un edificio dei primi del Novecento. Il fondo era stato in passato un laboratorio artigianale di falegnameria.
Essendo uno spazio molto caratteristico e rimasto più o meno uguale per almeno un secolo,si è privilegata la scelta di non negare la sua funzione originaria ma anzi di metterla in risalto, evidenziarla, anche perché la funzione che acquisiva risultava comunque legata a quella originaria. Uno studio di architettura può essere infatti concepito come un laboratorio: luogo di pensiero, di manualità, d’arte e anche di incontro.
Lo studio si presenta con due grandi sporti su strada, vetrate con infissi in ferro invecchiato disegnati nel dettaglio. Subito all'interno sono stati recuperati i vecchi portelloni della bottega artigiana, puliti e restaurati solo parzialmente perché mantenessero la loro patina originaria.
Lo spazio dello Studio è unico ma allo stesso tempo molto articolato; entrando ci sono le prime due stanze, una a fianco all’altra, quella d’ingresso è intonacata e trattata a calce di un color grigio chiaro con alcuni dripping più scuri, mentre le pareti dell' area operativa sono state lasciate faccia-vista, muri misti con pietre e mattoni tinteggiati a calce .
Tutte le stanze hanno lo stesso soffitto a travicelli originali (trattato anch’essi a calce grigia) e un pavimento costituito direttamente dal massetto in cemento trattato con una resina protettiva trasparente.
Gli arredi sono realizzati con multistrato placcato m.d.f. alleggerito chiaro con struttura a vista e alcune mensole in ferro invecchiato incastrate nel muro.