Casa Manfredi
Ristrutturazione annesso agricolo in territorio rurale
Progetto di ristrutturazione di un annesso agricolo eseguito per la realizzazione di un'abitazione contemporanea.
Centralità
Il progetto sviluppa il tema del recupero di un fabbricato rurale rileggendo gli elementi tipici caratterizzanti il fienile. Così la porta di ingresso è trattata con una semplice lamiera stirata verniciata, sono state annullate le canale di gronda e i pluviali, è stata annullata la presenza delle finestrature (quelle progettate non rispettano i canoni delle finestre e si inseriscono come pause tra le volumetrie o si nascondono dietro i grandi diaframmi in laterizio), alla base il rapporto con l’erba risulta molto diretto avendo sostituito i diffusi marciapiedi con una piccola fascia di ghiaia.
Innovazione
Internamente lo spazio è contemporaneamente innovativo e in continuità con il passato. Rispettando la tipologia è stato mantenuto il più possibile il senso dello spazio unitario del fienile preesistente. Ne risultano spazi molto fluidi sia planimetricamente che in alzato. Si crea così uno spazio molto permeabile e in cui si instaurano relazioni tra tutti gli ambienti vitali della casa. Solo gli spazi più tecnici e la camera degli ospiti risultano più appartati.
Materiali
La ricerca nel campo dei materiali è stata svolta al fine di ottenere una esasperata omogeneità cromatica, che contribuisse a conferire al progetto e allo spazio derivante, un senso di calore, sobrietà e “povertà” quasi francescana
Nuove tecnologie
La ricerca si è svolta verso una presenza sobria della tecnologia. Sobria sia per presenza visiva (gli elementi tecnologici sono celati dietro elementi architettonici, il riscaldamento è a pannelli radianti e anche le prese elettriche sono state nascoste) sia per presenza di impianto. È stata ad esempio ricercata una bassa necessità di impianti refrigeranti, sostituiti con una attenta progettazione dei moti convettivi e della ventilazione naturale.