Centro ricerche e servizi per la Nautica da diporto ONDA
Il nuovo fabbricato ONDA 2008 è in ampliamento ad un edificio esistente, sede della Spa Navicelli, in un contesto caratterizzato dalla presenza dei capannoni dei cantieri navali e dalla superstrada.
La costruzione degli anni ’30, realizzata con finiture di elevato valore estetico: marmi, pietre sagomate, ecc. simula una porzione di nave sulla cui sommità si eleva la torretta di avvistamento. Abbiamo quindi ipotizzato una nuova struttura che, affiancando l’edificio esistente, simulasse un onda del mare che affianca la nave.
Ciò viene realizzato attraverso la conformazione della copertura: suddivisa in tre settori, attraverso l’adozione di travi in cemento armato sagomate, si vengono a definire, con andamento curvilineo, tre “onde” proiettate verso l’edificio esistente. Il tutto è stato rivestito in lamiera di alluminio: a nastro e rivettate per la copertura; ondulate forate per le facciate verticali.
Il complesso si articola per complessivi 2000 metri quadri in laboratori informatici, uffici, sala conferenze e spazio mostre, e costituisce il Polo servizi e ricerche per le attività legate all’area portuale denominata Darsena Pisana.