Casa M
Nel centro della città di Matera, si è ristrutturata unala di un edificio storico notificato e curato il disegno del giardino retrostante.
Il progetto unifica i tre piani delledificio creando ununica abitazione attraverso semplici ma significativi interventi raccolti attorno al fulcro plastico della scala in rovere che collega i diversi piani.
Gli spazi sono ampi, continui e luminosi; le scelte architettoniche sono semplici, luso dei materiali e ben dosato. In un insieme nel complesso rigoroso, il colore diventa il tema della progettazione dei bagni, concepiti come delle scatole monocromatiche di resina.
Il dialogo tra interno ed esterno è affidato al prospetto sul giardino oggetto di uno studio particolare mirato a creare punti di vista privilegiati verso lesterno ottenuti attraverso lo slittamento di alcune finestre. Sfruttando la naturale pendenza del lotto, il giardino in declivio è stato composto mediante terrazzamenti e piani inclinati caratterizzati da un diverso trattamento al fine di individuare differenti zone di sosta.