Folie falò
Al confine tra Italia e Francia, come un piccolo falò l’arredamento dell’appartamento di Claviere, da vita allo spazio che affaccia sul bosco autunnale. Il cuore della casa: la zona giorno e la zona pranzo, abbraccia l’uomo con i suoi schienali rossi. L’impiallacciato di Ettore Sottsass, iconico e unico, caratterizza tutto l’intervento.
In soli trenta metri quadri prendono forma 6 posti letto, la cucina, il bagno e la sala pranzo. Una scenografia alpina accesa e calda come un fuoco, ospita la vita in montagna.
La zona giorno si divide in due: da un lato un ampio divano letto e dall’ altra parte una panca con il tavolo da pranzo. Tutto disegnato su misura, solo cosi la casa assume carattere e diventa un abito su misura che sfrutta al massimo lo spazio interno. I colori della casa, in contrasto con le tradizionali consuetudini relative all’allestimento degli spazi piccoli, sono forti e vivaci. Ci siamo fatti ispirare dal paesaggio adiacente pieno di colore. La nostra proposta è una sovrapposizione di diverse tonalità di verde-blu in contrasto con il rosso accesso degli arredi. L’appartamento diventa l’estensione del bosco dove si affaccia. La natura cerca di entrare e influenzare l’allestimento. La Rana di Enzo Mari diventa protagonista dello spazio trasformando il piccolo appartamento nel suo rifugio. Lo Gnomo della Kartell, uno degli oggetti più amati, trasforma la zona giorno in un luogo fiabesco e divertente. La scelta degli oggetti, in piena sintonia fra di loro fanno parte della progettazione. Cerchiamo sempre di raccontare con l’allestimento una realtà che gioca con la fantasia che è il motore della vita.