Centro sportivo a San Martino
Il tema principale del progetto è la valorizzazione del contesto attraverso un nuovo edificio in grado di integrarsi in modo naturale con il paesaggio esprimendo dove possibile l’essenza del luogo.
In questo modo l'edificio si inserisce nel sito generando una relazione diretta con la scala del territorio, diventando un segno e un riferimento per la cittadina. Attraverso la sua forma e materialità l’edificio ricerca anche una scala più domestica che lo lega al contesto e all'atmosfera del luogo in cui si inserisce, pur mantenendo evidente il suo carattere pubblico.
Approfittando dell’andamento naturale del terreno e il terrazzamento in quota dell’area della piscina, le funzioni vengono collocate secondo una precisa gerarchia funzionale. Il dislivello è occupato da un basamento di un piano realizzato in calcestruzzo armato che ospita tutti gli spazi funzionali all’utilizzo dei campi da tennis e degli sport su ghiaccio, oltre al servizio noleggio biciclette.
Sopra il basamento è posta la struttura ricettiva del bar/bistrò con due grandi terrazze affacciate, una verso i campi da tennis e l’altra in quota verso l’area delle piscine. A questa quota si trovano inoltre l’ingresso con la zona cassa, gli spogliatoi con servizi per la piscina all’aperto.
Il livello superiore è accessibile attraverso due ingressi in rampa, uno principale a ovest lungo la strada e verso il paese, e uno a est in continuità con il ponte pedonale esistente. Le rampe si inseriscono con due varianti di accesso all’interno del volume, generando una particolare identità al sistema degli accessi.