ALLOGGI PER ANZIANI
La soluzione urbanistica proposta è strettamente relazionata con il contesto. L'edificio si propone come uno spazio pubblico permeabile e complementare alle preesistenze.
Da una parte s'intende creare una continuità spaziale con la casa Girotondo ma allo stesso tempo si vogliono organizzare i percorsi pubblici esistenti e previsti provenienti dal paese convogliandoli verso l'interno del complesso.
La forma quadrata dell’edificio, con in suo patio / piazza al centro, si colloca parallela alla giacitura del lotto e in un asse ideale rispetto al centro della casa Girotondo. Al pieno di quest’ultima si contrappone il vuoto della piazza che esiste grazie ai limiti del nuovo edificio.
I percorsi pedonali principali collegano la fermata del trasporto pubblico e il passaggio pedonale proveniente dal paese, confluendo all'interno del complesso nella nuova piazza. Questo crocevia al centro del nuovo complesso aumenta la fruibilità per chi arriva dal paese, crea delle sinergie con la casa Girotondo e viene ulteriormente potenziato dalla praticità dei posteggi pubblici. Il piano terra dell’edificio è composto da zone esterne coperte, che collegano gli ingressi e i percorsi verso gli spazi pubblici, organizzate intorno ad un vuoto centrale. Due volumi a nord est e sud ovest, prevalentemente trasparenti, comprendono gli spazi modulari per le attività commerciali. Nei quattro angoli sono collocate le distribuzioni verticali, con i rispettivi accessi alle unità abitative.
Al primo piano si trovano gli appartamenti raggruppati in blocchi e accessibili direttamente dalle circolazioni porticate. Le distribuzioni verticali, diventano punti di riferimento e di incontro, soprattutto nelle quattro terrazze d’angolo dove sorgono aree d'incontro comuni.