RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA A. DE GASPERI
Piazza Alcide De Gasperi si trova nel centro di Bagnoregio, piccolo comune dell’Alto Lazio famoso per la splendida Civita. Un lungo corso attraversa la cittadina dividendo l’abitato in due parti.
L’andamento non è rettilineo ma continuamente interrotto da pieghe più o meno percepibili. Ogni tanto un piccolo slargo dà vita a spiazzi intimi, mentre improvvisi tagli laterali aprono lo sguardo verso la valle. Edifici e natura si compenetrano in maniera serrata offrendo vedute mutevoli e sorprendenti. Intonaci, peperini, basalti e una leggera incuria nelle apparecchiature murarie restituiscono l’impressione di uno spazio sedimentato ma in continua evoluzione. Domina una certa grazia diffusa, mescolata a una naturale modestia costruttiva.
Tramite movimentazioni di terra, i lavori, conclusi nell’Agosto del 2017, hanno messo in connessione due livelli che precedentemente erano separati da un muro di contenimento alto tre metri e collegati da due rampe di scale in cemento rivestito da scaglioni di porfido.
Eliminate le scale, il nuovo spazio si snoda lungo sei piattaforme digradanti, di forma e di dimensioni diverse dove il basalto regna in ogni dettaglio. I masselli di pietra delimitano le nuove piattaforme, strutturano i passaggi e le discese, conformano i gradini e le sedute. L’orientamento a sud determina un continuo e costante movimento della luce nell’invaso. Sebbene solida e monumentale, la piazza è pervasa da un’estrema dinamicità.