REVERSO
Progetto di allestimeno mostra EXTRAODINAIRE NOUREEV.
Grand Théatre de Bordeaux
Il progetto di allestimento nasce dalla cognizione della complessità della fgura dell’artista russo in relazione sia al suo fondamentale contributo artistico, apportato sulle scene teatrali di tutto il mondo, sia alla sua vita fuori dai teatri in cui l’estro e il gusto si intrecciano alla sua sfera privata in una ricerca estetica eclettica prettamente si stampo barocco.
Il progetto espositivo si articola in cinque moduli strutturati "a farfalla" che interpretano in maniera contemporanea la forma arcata e le cromie barocche alludendo al gusto e alla vita di Noureev.
I moduli, scomposti e reiterati in uno sviluppo geometrico dinamico a simulare un movimento armonico danzante, fungono da sostegno alle fotografie che fluttuano all'interno dello spazio incorniciato.
In previsione degli spostamenti e dell’eterogeneità degli scenari all’interno dei quali andrà a inserirsi, la mostra è stata progettata in modo da essere scomponibile e ricomponibile in vari modi a creare percorsi espositivi ad hoc per ciascuna location.
Foto esposte di Francette Levieux
Direzione artistica e produzione a cura di Daniel Agésilas e Maria Guaraldi (Artfest)
Sostenuto da The Roudolf Nureyev Foundation
Design MARE architetti