CASA VERSO IL MARE
L’intervento è situato nello spazio terra-mare, in una posizione privilegiata, che affaccia su un golfo della Costa dei Trabocchi, sul tratto adriatico della zona frentana abruzzese.
Il lotto prevede la realizzazione di due edifici, ad impianto rettangolare, disposti in modo da valorizzare la percezione del paesaggio e i suoi numerosi punti di vista.
Il progetto è pensato su due livelli, con forme essenziali, che insieme all’uso di materiali semplici non vuole aggredire la naturalezza del contesto in cui è posto; l’intonaco bianco enfatizza le geometrie dei volumi, modellati e scavati ricavandone logge e aggetti.
I volumi vanno quotidianamente a ritmo con luce ed ombra, generando sfumature e percezioni sempre diverse.
Le facciate, in un disegno ritmico, in un’alternanza fra pieni e vuoti, raccontano la vita interna dell’edificio; tali vuoti governano l’ingresso della luce negli spazi, diventando così fessure o ampie aperture, determinando non solo permeabilità visiva ma anche un ampio ingresso di luce naturale.
I parapetti sono pensati come oggetto compositivo, con elementi modulari che esaltano le volumetrie con eleganza, senza essere invadenti, e lavorando con diverse percezioni visive distanziali: trasparenti o leggermente materiche.
La pianta è semplice e funzionale, pensata secondo le esigenze del cliente, offre al piano terra un ampio spazio living in continuità con la cucina, i servizi e la camera degli ospiti; al piano primo è posta la zona notte, insieme ad un’importante zona relax posta come elemento di snodo fra la loggia ed il terrazzo esterno; un lucernario consente l’ingresso della luce verticale, generando una luce diffusa che illumina anche la scala principale, non lasciando mai gli spazi scarsamente illuminati.
Per migliorare la percezione del contesto, la copertura diventa praticabile e accessibile tramite una elemento di risalita esterno, plastico e in continuità col volume.