Nei riflessi del mare, nel sole dell'estate, nell'oro delle campagne, negli spiragli dei borghi antichi: uno zig zag per cucire insieme suggestioni diverse ma parimenti appartenenti al territorio.
L'intervento ha interessato un appartamento “immobile” dal 1958 a Porto Ercole, un piccolo borgo che si affaccia direttamente al mare.
L'intento è stato di creare un ambiente ordinato all'accoglienza turistica. Il soggiorno con angolo cottura saluta l'ingresso all'appartamento in posizione centrale.
L'illuminazione, distinta per orari della giornata, conforta e sottolinea i momenti di fruizione.
Tutte le camere sono state dotate di bagno proprio. Ogni bagno è scomposto in due porzioni: aperto e chiuso.
La toeletta con lavabo in vista introduce al servizio in posizione nascosta ma attraverso una parete a tutto vetro. In posizione opposta la doccia si rivela all'interno della camera con una porzione di parete trasparente che lascia cogliere la dimensione della stanza tutta.
La prevalente longitudinalità della casa ha determinato la scelta della pavimentazione: un manto continuo per tutti gli ambienti caratterizzato dalla "spina di pesce" che introduce naturalmente ai cambi di direzione.
Lo stesso motivo è stato declinato nelle ceramiche per i rivestimenti dei bagni e nell'applicazione di tessuti tecnici per le rimanenti pareti dei principali ambienti.
Gli arredi sono stati progettati per un soggiorno temporaneo con la predilezione del wireframe per non interrompere la percezione spaziale degli ambienti.
LORAIA DESIGN ROOMS, Porto Ercole (GR)
Studio di progettazione: FPAA /studio d'architettura
Superfici: Kerakoll LEGNO+COLOR SMALL (LCS)
Ph©: FPAA /studio d'architettura