Modular Mount
Carpineto Mountain Refuge - Un prototipo di rifugio montano
Progetto finalista
Il rifugio montano è il luogo che ripara l’uomo dalle condizioni avverse della natura, ma allo stesso tempo gli permette di contemplarne la bellezza e la forza.
Esso rappresenta ora una meta, ora un punto di passaggio lungo il cammino del viaggiatore, a cui è offerto un punto di vista privilegiato dell’ambiente che lo circonda.
Il progetto si pone in continuità con il paesaggio appenninico in cui è inserito, ma sottolinea la sua temporaneità, la sua possibilità di essere “smontato”, spostato, o ampliato.
Il prototipo è pensato come un oggetto modulare, costituito da tre volumi, potenzialmente ripetibili, in cui l’altezza e la reciproca posizione è studiata al fine di “incastrare” tra loro le diverse esigenze, ottimizzando gli spazi limitati che caratterizzano il rifugio.
L’asse longitudinale d’ingresso e distribuzione costituisce l’elemento che tiene insieme i moduli, posti a livelli differenti: il primo volume contiene un’area filtro riparata che consente un accesso protetto al rifugio, i servizi essenziali e un primo spazio per il deposito di zaini e attrezzature; il secondo volume, dedicato alla zona relax e pranzo, crea un doppio affaccio sul paesaggio naturale attraverso due ampie finestre opposte, una sul fronte della cucina, una adiacente al tavolo regolabile a scomparsa, che, una volta riposto, crea uno spazio libero e variamente utilizzabile; l’ultimo volume ospita la zona riposo con spogliatoio e guardaroba e ripropone uno sguardo all'esterno, attraverso la piccola apertura ricavata tra i posti letto.
La struttura è costituita da un sistema a telaio a parete portante, realizzato attraverso elementi orizzontali e verticali in legno di abete a sezione ridotta con interasse ravvicinato; tale soluzione permette di ottimizzare lo spessore delle pareti inserendo pannelli di isolamento nello spessore creato dal telaio e prevede un montaggio a secco di semplice realizzazione.
Il legno, in quanto materiale sostenibile, domina l’aspetto esterno e interno del progetto, rievocando il carattere più intimo e tradizionale del rifugio montano.