PIETRO TORRICINI, VANNI SACCONI . SCUOLA PRIMARIA
Concorso di idee per la realizzazione di #scuoleinnovative
Scuola primaria a Poggibonsi
secondo premio
Ai margini del tessuto cittadino, tre semplici volumi racchiudono al proprio interno un organismo edilizio complesso, capace di recuperare un dialogo fra paesaggio urbano e rurale, laddove è andato con il tempo perdendosi.
Un luogo d’incontro fra comunità cittadina e ambiente scolastico, dove gli spazi per lo sport e le riunioni si legano a quelli per la didattica a costituire lo sfondo prospettico di un nuovo spazio urbano, in cui riunirsi in occasione di eventi pubblici e manifestazioni.
All’esterno un grigliato memoria delle architetture vernacolari del territorio riveste l’intero edificio e dona tridimensionalità alle superfici. Gli spazi per la didattica si celano al suo interno, raccolti attorno ad una corte riparata dal traffico cittadino e aperta verso le colline circostanti.
Un’area verde, ampia e protetta, consente agli alunni di dedicarsi ad attività all’aria aperta e sperimentare in prima persona la coltura di un orto, imparando a conoscere le piante ed il ritmo delle stagioni.
La necessità di creare un luogo adatto alla richieste di un nuovo processo educativo, specchio di un’ idea pedagogica che vede il discente protagonista, ha portato alla concezione di un ambiente fortemente innovativo, in cui gli elementi connettivi abbandonano il loro ruolo puramente funzionale per divenire momento di incontro e scambio.
L’ambiente della biblioteca costituisce il momento di maggior respiro dell’intera composizione. Qui, seguendo un sistema a terrazzamenti, si sviluppano gli spazi del vivere comune, dello studio individuale e delle relazioni, spazi dotati di grande flessibilità e quindi adattabili a molteplici scenari. Aule e laboratori si aprono all’esterno con logge e pareti finestrate e presentano la possibilità di ampliare i propri confini attraverso pareti comunicanti per attività comuni.