STOP OVER PLACE
Capo progetto: Scalia Silvia architetto
Tipologia: civile abitazione
Cliente: viaggiatrice single
Anno: 2007
MQ: 65
Single e amante dei viaggi, la proprietaria di casa cercava un appartamento piccolo ma luminoso, con una pianta aperta e pratica dove fare tappa tra uno spostamento e l’altro e dove poter ospitare i propri compagni di viaggio.
Siamo partiti da un progetto già approvato, ma ancora in corso di realizzazione, che prevedeva una suddivisione interna molto tradizionale e standardizzata, con piccole stanze dedicate alle singole funzioni ivi svolte.
Per fare entrare più luce e dare più ampiezza all’ambiente, abbiamo aperto la cucina verso la sala e ruotato di 45° la quinta muraria tra i due ambiti. Questa scelta progettuale ha contribuito a dilatare lo spazio e a raccogliere e far confluire nella zona giorno sia la luce proveniente sia dal fronte strada che dalle porte finestre verso cortile.
La zona notte è rimasta più riservata, ma comunque integrata al resto dell’appartamento, attraverso la scelta delle decorazioni murali e dello stile degli arredi, che riflettono il gusto vintage della proprietaria e che completano e caratterizzano il risultato finale.