divisare

CM HOUSE

Quando una casa è riferimento stabile di una famiglia, non è più un oggetto congelato nel tempo, destinato all’inesorabile degrado, ma un organismo sempre vivo e attivo, che si trasforma secondo le esigenze della famiglia che si contrae e si espande. Cambiano le esigenze e di conseguenza gli spazi, ma rimane sempre il punto di partenza e di arrivo dell’intera storia di una famiglia.
Casa CM è fondata prima che sulla terra, sulle solide basi di un nucleo familiare unito e compatto. La logica che ha guidato il progetto parte proprio da qui: conservazione dei luoghi, dello stato del contesto e miglioramento delle capacità abitative e delle qualità insite nell’edificio. Rinnovare per una famiglia che cresce, senza disorientare o perdere di vista le esigenze di chi vi ha vissuto per molti anni e tuttora vi abita.
La sintesi di questo lavoro di innesto risiede nella continua ricerca di un equilibrio tra le parti, tra il vecchio e il nuovo, che deve portare con sé misura ma evitare di essere invasivo nei confronti dell’edificio stesso e del contesto. La ricerca si basa sul rinnovo di un oggetto in sé privo di particolari qualità estetiche, non più al passo coi tempi e con le esigenze di una famiglia che cresce, ma che è ancora in grado di adeguarsi ad essa come un abito su misura, senza stravolgere il contesto, con discrezione.

Foto di Marco Zanta
×