divisare

Un Parco per l'Acropoli - Progetto tra esperienza e rovina

Il progetto qui presentato è il frutto di una serie di suggestioni che sorgono in primis dalle innumerevoli viste panoramiche che la città di Atene offre sulle rovine dell’acropoli. Il fascino dei resti che si ergono al di sopra delle mura di contenimento dell’antica città fortificata è indescrivibile a parole e testimonia ancora una volta la superiorità emotiva dell’esperienza umana a discapito di ogni forma di rappresentazione che la sostituisca.
Giungere all’Acropoli è un’esperienza dunque unica che permette al visitatore di trovarsi in una dimensione temporale astratta in cui passato e presente riescono a comunicare senza che tuttavia i manufatti appartenenti alle due dimensioni temporali, i reperti e la natura da un lato, la città contemporanea e i nuovi interventi dall’altro, perdano identità.
Cercare di mantenere un filo conduttore con questa esperienza è stato obbiettivo centrale delle scelte progettuali, assieme alla preservazione del fascino delle rovine, qualità essenziale che il progetto tenta di
preservare ancor più degli stessi reperti archeologici.

×