concorso di idee per la riqualificazione del lungomare - progetto terzo classificato
La ricerca di una condizione di equilibrio tra le legittime necessità di tutela e quelle di trasformazione responsabile del paesaggio è il primo principio di riferimento del nostro progetto per il lungomare di Marciana Marina, ove l’attenzione deve essere rivolta da una parte all’individuazione degli elementi più significativi, dall’altra dall’elaborazione di una serie di operazioni che permettano di valorizzarle, sia considerando i singoli elementi, sia l’immagine complessiva di questo spazio.
L’analisi della situazione attuale mostra una serie di criticità a livello estetico, funzionale e viabilistico che riguardano gli edifici, gli spazi aperti ed il sistema infrastrutturale.
Il progetto mira alla sistemazione della viabilità prolungando la pista ciclabile su tutto il lungomare. delle pavimentazioni, una nuova illuminazione d'accento, la sistemazione di piazza della Vittoria con il completamento del parco, la rimozione di alcuni parcheggi e l'inserimento di nuovi alberi e della "stanza degli odori", la nuova pavimentazione.
E' prevista la sistemazione degli spazi attorno alla Torre Pisana, la creazione di un nuovo collegamento tra Piazza Bonanno ed il lungomare, e di un nuovo camminamento a gradoni sul mare, la sistemazione delle attrezzature della Spiaggia La Fenicia.