Trasformazione delle aree centrali - Binario Verde
competition 1st prize
http://binarioverde.tumblr.com/
La radura urbana nel centro di Erba è lo spazio in cui può fiorire una nuova realtà architettonica. Il progetto pone le basi necessarie per la realizzazione del Distretto dei Monti e Laghi Briantei come motore culturale dell’area, della città e del territorio.
Erba è una città situata al confine tra il territorio lento dei monti e laghi Briantei e la piattaforma produttiva collegata a Milano. Dopo la cessione dell'attività del complesso industriale Gasfire, che ha ospitato dal 1950 la produzione degli elettrodomestici Candy, il centro della città è inaccessibile.
A scala urbana, il progetto si sviluppa lungo al percorso dell’antico tracciato ferroviario Milano-Erba (1880), poi deviato fino ad Asso. È una direttrice densa di significati e simboli capaci di proiettarsi su scale dimensionali e culturali. È il nuovo binario verde di Erba.
Il Masterplan prevede la creazione di uno spazio pubblico primario per la città, circondato da strutture industriali recuperate e nuove costruzioni. Il piano terra è dedicato principalmente alla circolazione pubblica e pedonale, ed è progettato per offrire diverse situazioni urbane: piazze, giardini, percorsi, luoghi per riposare e giocare.
Il complesso industriale è parte della storia e dell'identità della città, e ha il potenziale di assimilare energia urbana. Le sue solide strutture architettoniche e la varietà dei tipi di sezioni costruttive offrono possibilità per nuovi usi. Il concetto alla base dell’operazione consiste nell’eliminare tutto ciò che non è strutturale, rivelando unicamente l’anatomia degli edifici.
L'area si configura un laboratorio capace di generare una filiera imprenditoriale di know-how strategico, tecnico e realizzativo. Gli strumenti per la realizzazione di questo programma sono la strutturazione di uno scenario imprenditoriale e professionale secondo una logica di filiera e la ricucitura del rapporto con l’ambiente.