divisare

Concorso per il Neues Museum e completamento della Museumsinsel

Possiamo dividere la risposta di questo nostro progetto ai problemi posti dal bando di concorso grossomodo in due parti.
Una prima parte riguarda i musei nel loro complesso ed è il risultato di una lettura critica della loro condizione attuale, delle reciproche relazioni e del rapporto con la città (... ) Nel complesso dei cinque musei l’unico vero Solitär è e resta l’Altes Museum. Gli altri quattro, troppo addossati l’uno all’altro per stabilire una reciproca relazione architettonica, sono comunque costretti da questa vicinanza a prender parte, per così dire, l’uno allo sfoggio di monumentalità dell’altro. Mentre l’Altes Museum, volgendo ad essi le spalle (il bellissimo fronte posteriore), stabilisce una relazione architettonica di ben diverso respiro con altri elementi della città, col Lustgarten e il Castello, con la Zeughaus e col Duomo.
Oggi che, per vicende storiche diverse, l’Altes Museum ha riconquistato il suo isolamento, pensiamo che sia improponibile l’idea di un corpo di collegamento con il Neues Museum.
La risposta del nostro progetto è quindi una risposta esclusivamente funzionale: un collegamento tecnico sotterraneo destinato soprattutto a facilitare il lavoro degli addetti ai musei.

×