L’appartamento in oggetto è situato al quarto ed ultimo piano di un condominio in zona Campo di Marte, nella parte meridionale di Firenze. Tutto l’edificio è realizzato in muratura portante, ed è dotato di un mini attico, se ci passate il termine, costituito da tagli di forma rettangolare stretti e lunghi, con una terrazza ed un balcone alle due estremità, affaccianti sulle colline di Fiesole verso nord, e sulla ferrovia e la collina di S.Miniato al Monte in direzione sud.
Il principale problema da risolvere nella riprogettazione dell’appartamento è stato quello di eliminare gli spazi di distribuzione originari, contenendo i costi per le inevitabili opere strutturali ad esso connesse, al tempo stesso trasformandoli in opportunità ed elementi di progetto.
L’ingresso originario è stato quindi fuso ad una camera per ottenere un unico grande spazio nel quale la cucina, su disegno, si fonde con il soggiorno, recuperando quindi metri quadri preziosi, e mettendo in relazione lo spazio della cucina con la terrazza sul lato sud.
Un’altra cerchiatura della muratura portante ha permesso di creare l’accesso alla camera, mentre l’originario ripostiglio è stato incorporato nella camera principale per diventare parte di una cabina armadio. Un nuovo ripostiglio è stato ricavato dal taglio dell’ex cucina, che adesso è divenuta una cameretta affacciante sul balcone lato nord.
Il bagno, rimasto al suo posto originario, è stato completamente ristrutturato, con una doccia a filo pavimento ampia e confortevole, ed un grande lavabo con doppia bocca di erogazione. I pavimenti sono stati pensati con un mix di gres e parquet; il gres, dai colori sobri ma con fantasie creative, sottolinea gli spazi di servizio della cucina, del bagno, del ripostiglio, della cabina armadio, mentre il parquet in rovere spazzolato ricopre tutti gli altri spazi