HOUSING CSH #14
Marina di Ragusa è una località balneare, con larghe spiagge e un bellissimo mare. Siamo sulla costa della Sicilia sud orientale, territorio dove le bellezze naturali e paesaggistiche si sposano a città i cui centri storici sono frutto della ricostruzione post terremoto del 1693. Il barocco è stato lo stile della ricostruzione, e famose sono città come Ragusa Ibla, Modica, Scicli, celebrate dalla serie televisiva del Commissario Montalbano, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.
L’intervento è ubicato poco distante dalla casa di Puntasecca, alias Marinella, del famoso Commissario, ma non ne segue lo stile classicheggiante della casa che tanto piace ai turisti! A dimostrazione che tanto cammino ancora va fatto sulla strada della promozione della buona architettura.
Il progetto dello studio Architrend, riguarda 14 alloggi posti su di una collina ai limiti dell’impianto urbano di Marina di Ragusa. La mitezza del clima, la gran parte dell’anno baciato da un sole splendente e da un cielo di un azzurro particolarmente intenso, ha determinato gran parte delle scelte progettuali.
Le quattordici case, parte di un intervento più vasto si dispongono su un solo livello lungo il terreno in pendenza.
Ciascuna casa presenta come elemento distintivo, un grande patio, cinto da muri in cemento spruzzato, la cui ruvidità, oltre al bianco del cemento, conferisce alla superficie battuta dalla luce, un gradevole aspetto materico. Il patio assolve a diverse funzioni, regola il microclima, maggiormente nelle case dotate di piscina, garantisce la privacy tra una casa e l’altra, costruisce uno spazio che fa da filtro tra la strada e l’ingresso della casa vera e propria. Un altro patio di dimensioni più piccole è posto sul retro delle case. La sua funzione è più privata, vi sono ubicate le cucine esterne e i barbeque, questi ultimi protetti da tettoie con frangisole in alluminio, oltre al pranzo all’aperto che accoglie grandi tavoli per ospitare i pranzi e le cene con gli amici.
Le aperture della zona notte, costituita da tre camere da letto di cui una matrimoniale, sono dotate di persiane frangisole scorrevoli a scomparsa dentro le pareti.
Le finiture interne sono caratterizzate da pavimenti e rivestimenti in cemento lisciato. L’uniformità dei materiali, l’uso del bianco e del grigio, una lunga cornice a nastro che collega tutte le case, attraversando trasversalmente il patio principale, donano alle case un carattere mediterraneo e contemporaneo.
L’idea iniziale del progetto si delinea in questo modo come aderenza a un concetto di semplice modernità derivante da un attento studio del clima, dei materiali, delle forme e delle finiture.