Appartamento vista Boboli
Ristrutturazione di un appartamento nel centro storico affacciato sul Giardino di Boboli, Firenze
L’oggetto di questo incarico ricevuto nel 2015 è la ristrutturazione di un appartamento situato nel centro di Firenze, con uno splendido affaccio sul giardino storico di Boboli, nei pressi di Palazzo Pitti. I clienti, una giovane coppia con figli che da molti anni vive fuori Italia tra India, Marocco e Senegal, ha acquistato questa casa con l’idea di tornare a vivere presto in patria, portandosi dietro un po’ di ogni paese dove ha abitato.
Il nostro lavoro ha riguardato la ristrutturazione complessiva dell’appartamento, il progetto degli interni ed il disegno degli arredi su misura. Vista la lontananza dei clienti, la realizzazione di rendering fotorealistici è stata un fattore chiave per riuscire a comunicare e prendere decisioni insieme al cliente, al fine di giungere a soluzioni condivise.
Il progetto ha previsto la creazione di una ampia zona giorno molto luminosa sull’affaccio sud dell’appartamento, dotata di una zona pranzo con camino e un salotto riservato ed intimo, mentre tutte le camere sono state poste verso nord, con affaccio sul giardino di Boboli.
Un lungo corridoio attrezzato collega l’ingresso dell’appartamento alla zona notte; quest’ultimo è dotato di una nicchia con seduta e cassetti e di una libreria, entrambe disegnate su misura. Fa da sfondo al corridoio una zona lettura, che diventa letto per gli ospiti. Tutti gli arredi di questi ambienti sono stati oggetto di progetto.
Entrando sulla destra si trova la camera privata dei proprietari, che comprende un bagno riservato, una ampia cabina armadio ed una camera matrimoniale, al cui interno si trova una vasca in muratura che diviene, grazie a sportelli chiudibili, un divano. In una nicchia presente nella camera è stata ricavato un piccolo studiolo, per attività di studio e di lettura.
Per la realizzazione di nuove aperture sono state usate travi di legno invecchiate, per richiamare il carattere storico dell’appartamento. I colori dei rivestimenti e le finiture in legno sono stati studiati per creare degli ambienti caldi, che ricordino i vari paesi che hanno ospitato i committenti ed i loro figli.