Clip | Clap, spazi innovativi per l'infanzia
Restyling di un asilo nido e progettazione di uno spazio esperienziale sperimentale per bambini da 1/14 anni
Il binomio Eutropia Architettura/Mao Fusina reinventa lo spazio per l'infanzia come luogo dell'esperienza, uno spazio duale che accompagni la crescita dei bambini da 1 a 14 anni.
CLIP è un nido in cui si utilizza un approccio pedagogico basato sull'educazione all'avventura, inserito in un progetto più ampio che si concentra sui ritmi che scandiscono la vita dei più piccoli. Uno spazio informale, contemporaneo, stimolante, rivitalizzato da interventi sull'involucro edilizio che valorizzano e ristrutturano lo spazio interno.
CLAP è uno spazio innovativo, dinamico, inedito, uno spazio aperto alla città in cui i bambini da 4 a 14 anni possono immergersi in esperienze coinvolgenti e immersive : uno spazio libero, suddiviso fra interno e esterno, con “moduli” esperienziali, ognuno dedicato ad un tema, con oggetti che consentono ai più piccoli di sperimentare attività con l’acqua, gli animali, le ombre, la luce, la scienza, l’arte e molto altro, ma sempre in contesti inusuali e in luoghi pensati per stimolare le domande, la curiosità, il pensiero divergente.