Gelateria LatteNeve
Affermare il brand indipendentemente dal contesto nel quale si sviluppa l’azienda fa parte di una logica del passato, dove la quantità premia a discapito della qualità.
La volontà di invertire questo processo è protagonista del progetto che attinge energie proprio dalla preesistenza per reinventarsi l’intera immagine del prodotto. Il luogo, reinterpretato senza stravolgimenti, diviene protagonista e simbolo della nuova attività, contemporaneizzandosi senza però perdere il proprio trascorso storico.
È così che la gelateria trae il suo logo dal portale che la apre verso la strada. Le porte di ingresso, una volta spalancate liberano, con i loro sottili telai, l’intera luce del portale permettendo che la strada entri all’interno del locale e il locale abbia la sua naturale continuazione nella strada.
Le murature degli interni, congelate sotto un sottile velo bianco come la neve, esaltano i colori tenui dei diversi gusti di gelato. La produzione artigianale diviene condivisa e partecipata grazie allo sguardo.
Da dietro il vetro, unica separazione fra cucina e negozio, ci è infatti possibile ricordare, ai giorni nostri, che è ancora possibile vivere il mondo delle botteghe artigianali di una volta.