TOTEM ISOLA *RadaP - Installazione Urbana
RadaP_Installazione_Urbana è un Totem-Installazione praticabile progettato in occasione degli eventi del Salone del Mobile 2015, e in vista dell’EXPO.
Scultura e segnale, ma anche spazio per una particolare esperienza percettiva. Si tratta di un belvedere, un giardino scultoreo rialzato, e richiama alla mente una sala ipostila all’aperto, o una torre medievale. La sua composizione allude all’equilibrio di forze.
Realizzata in legno verniciato, vi si possono applicare sistemi di illuminazione oltre che eventuali sistemi espositivi. Rialzando il piano di calpestio, è possibile inoltre ricavare nel basamento un locale chiuso.
Le dimensioni del modello qui presentato, sono di 7 metri x 7 metri in pianta, con un rapporto tra pieni e vuoti di 1:1 (1 m.:1m.). L’altezza del piano di calpestio è di 2 metri, quella del parapetto di 3,50 metri, quella totale di 9,50 metri.
La flessibilità intrinseca a questa struttura consente di immaginare diversi raporti tra pieni e vuoti, diverse articolazione interne, diverse possibilità funzionali e diversi processi di approppriazione sia pubblica che privata.