Il belvedere di Porta Nizza e il parcheggio del Funtanin
Progetto integrato di riqualificazione urbana del centro storico di Ventimiglia -
Regione Liguria, PAR-FAS 2007/2013
Intervento n. 3: riqualificazione di Porta Nizza e nuovo parcheggio del Funtanin
L’intervento ha interessato un’area molto ampia a margine del centro storico di Ventimiglia Alta in prossimità di Porta Nizza. Si tratta di una zona molto importante per ragioni storiche, paesaggistiche e per la posizione e l’ampiezza degli spazi pianeggianti presenti.
Storicamente di qui transitava il principale percorso verso la Francia e la Via Garibaldi, principale asse di attraversamento longitudinale del centro storico, sfocia da Porta Nizza proprio in quest’area che quindi costituisce privilegiato punto di partenza e arrivo. Anche le presenze architettoniche storiche concentrate nelle immediate vicinanze confermano la centralità dell’area. A meno di 300 metri da Porta Nizza è presente il forte dell’Annunziata, edificio storico di grande importanza e valore, oggi adibito a museo archeologico con ampi spazi per manifestazioni ed allestimenti.
L’esposizione dell’area del Funtanin è completamente rivolta verso sud e, uscendo dagli stretti vicoli del centro storico, si può godere in questo luogo di splendide viste panoramiche che si aprono sulla marina sottostante e verso ovest si estendono fino alla vicina Costa Azzurra.
Prima dell’intervento di riqualificazione il Funtanin era sfruttato prevalentemente come area di parcheggio e non vi erano spazi né percorsi pedonali attrezzati.
Il progetto si è proposto di potenziare i punti panoramici, sviluppare le connessioni con l’intorno, riorganizzare gli spazi urbani e gli spazi verdi e nel contempo potenziare il numero di posti auto disponibili.
Il belvedere di Porta Nizza è stato realizzato su una superficie di circa 600 m² immediatamente fuori porta e da qui si possono abbracciare con lo sguardo il porto sottostante e tutto il panorama circostante. Inoltre le attività commerciali si possono affacciare su uno spazio decoroso e accessibile.
La piazza è stata pavimentata in pietra calcarea bianca, sul lato sud sono state sistemate tre ampie sedute in blocchi di pietra rivolte verso il mare.
Dalla piazza partono due percorsi pedonali: uno che attraversa tutta l’area del Funtanin e arriva alla fine del nuovo parcheggio lato ovest (marciapiede centrale) e uno che collega il belvedere con Via Verdi (salita di Porta Nizza).
La piazzetta del Funtanin è stata realizzata in corrispondenza dell’accesso al piano terra dell’autorimessa e ha la funzione di riequilibrare il rapporto tra spazi pedonali e aree veicolari.
Si tratta di uno spazio pedonale di circa 375 m² delimitato sul lato nord da un’attività commerciale esistente, sul lato ovest dal muro di perimetro del parcheggio, sul lato sud dal marciapiede e sul lato est da una grande fontana in blocchi di pietra collocata proprio nella zona in cui originariamente esisteva la sorgente del Funtanin.
La fontana è formata da otto faldoni di cava a spacco naturale in pietra di Trani sistemati in verticale e da quattro vasche sempre ricavate da blocchi di pietra. Gli elementi verticali sono stati semplicemente sgrossati a macchina e sbozzati a mano. Su ogni blocco è incisa una lettera a comporre la parola “FUNTANIN”. I blocchi orizzontali hanno il piano superiore segato con vasche a impronta semisferica e scanalatura per il percorso dell’acqua.
La piazzetta è pavimentata in cubetti di pietra con inserti in accoltellato di mattoni pieni e si estende anche sopra la carreggiata veicolare proprio per definire un punto di attraversamento pedonale privilegiato e per sancire la priorità dei percorsi pedonali rispetto a quelli veicolari.
L’edificio per parcheggi
La nuova autorimessa ha una superficie coperta di 986 m² e contiene 45 posti auto al piano terra e altri 48 sulla soletta di copertura. In sezione l’edificio è di ridotto impatto poiché si integra nel profilo gradonato del versante senza necessità di sbancamenti e senza eccedere in altezza. Grazie al raggruppamento di 93 posti auto in questa struttura è stato possibile riorganizzare gli spazi, definire i percorsi pedonali, integrare il sistema del verde e più in generale dar luogo ad un rinnovamento dell’immagine dell’area.
Quello che prima era un piazzale d’asfalto degradato e invaso da auto in sosta senza alcuna logica distributiva è diventata un’ordinata area di accesso al centro storico.
L’edificio per parcheggi è delimitato sul lato est verso la suddetta piazzetta del funtanin da un muro rivestito in pietra puddinga della stessa tipologia di quelli esistenti in questa zona di Ventimiglia Alta. Proprio su questo muro è collocata la scala con struttura in acciaio corten, gradini in pietra e parapetto di legno che porta i pedoni sul posteggio soprastante.
Il prospetto sud dell’edificio, della lunghezza di 61 metri, ha andamento rettilineo in pianta, inclinato in sezione e curvilineo in alzato per dare risalto alla prospettiva che guarda verso Porta Nizza e le mura soprastanti. Inoltre, per smaterializzare l’altrimenti eccessiva superficie della facciata sud, è stato realizzato un sistema di schermatura verticale in tavole di legno con listellatura orizzontale degradante verso l’alto che, oltre a consentire un parziale passaggio di luce e aria all’interno del parcheggio, conferisce all’edificio un aspetto più discreto e meno invasivo. L’edificio non è cioè percepito come un massiccio contenitore introverso e impermeabile ma, viceversa, è un volume trasparente, leggero e prevalentemente costituito da materiali naturali quali il legno e la pietra.
Il sistema del verde è stato integrato su tutta l’area. Il prospetto sud dell’edificio è schermato, tra il marciapiede e i parcheggi a raso, da una fascia verde di separazione e da sei alberi di leccio (quercus ilex) disposti a filare che danno anche ombreggiatura ai posti auto sottostanti disposti a pettine.
Lungo il perimetro sud della copertura del parcheggio è stata inserita una fioriera in acciaio corten integrata nel sistema di schermatura verticale e piantumata con cascanti, piante ricadenti e con cespugli sempreverdi quali viburnum, quercus ilex, laurus lentisco, lavandula, rosmarinus.
In corrispondenza del Belvedere di Porta Nizza sono state piantumate tre palme phoenix dactylifera a definire il punto panoramico privilegiato.
Coerentemente con gli obiettivi del progetto integrato di riqualificazione urbana del centro storico di Ventimiglia, al termine dei lavori l’immagine del Funtanin risulta rinnovata, sono stati riorganizzati gli spazi ed i collegamenti e in particolare è chiaramente definita la connessione con il futuro porto turistico.
Progetto e Direzione Lavori: Aldo Panetta e Alessandro Liotta, Bordighera (IM)
Committente: Comune di Ventimiglia (IM)
Anno: 2011-2014
Fasi: preliminare, definitivo, esecutivo, D.L.
Dimensioni di progetto: superficie 3700 m²
Impresa: Silvano & C. s.r.l., Sanremo (IM)