divisare

Studio UpA

L’intervento ha riguardato la realizzazione della sede dello studio UpA in un locale di circa 90,00 mq che in passato aveva avuto le destinazioni d’uso più diverse (chiesa temporanea, falegnameria, officina meccanica, autorimessa).
Il progetto ha previsto la costruzione, attorno ad un grande pilastro centrale esistente, di un soppalco vetrato con struttura in acciaio lasciata a vista, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie allo scavo di una parte della quota del piano terreno preesistente.
Si realizza così una sezione articolata su tre livelli principali: la quota più bassa (– 0,65 ml) della sala riunioni e dell’archivio, la quota terra (0,00 ml) dell’ingresso/segreteria e della sala computer, e la quota soppalco (+ 2,05 ml) con l’altra sala riunioni e lo studio privato. La variazione delle quote dei controsoffitti contribuisce ulteriormente all’articolazione dello spazio interno.
La quota di scavo e quella del soppalco sono collegate da scale con struttura in acciaio e finiture in pietra di Comiso solo levigata. Il pavimento del soppalco è in wengé industriale mentre quello delle restanti quote è realizzato in opera con un getto continuo di calcestruzzo di colore marrone rifinito successivamente a cera. Le aperture esterne, precedentemente solo predisposte, sono state ripristinate e sostituite con serramenti realizzati con scatolari in acciaio laccato di colore bianco e vetro trasparente. Tutti gli arredi sono stati realizzati su misura.

×